La scomparsa di Vittoria Mezzina

23 settembre 2020

Generico ,

La scomparsa di Vittoria Mezzina

E’ venuta a mancare qualche giorno fa, all’improvviso,  la nostra Collega Vittoria Mezzina.

Nata a Bari nel 1973,  Vittoria si è laureata con lode presso l’Università barese nel 1998, fin da allora interessandosi al diritto sindacale Italiano e Comparato.

Si è quindi perfezionata in Diritto del Lavoro internazionale e comunitario presso l’Università di Paris X Nanterre e, successivamente, in Diritto Comunitario del Lavoro presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Conseguito il titolo di Avvocato, si è iscritta all’Albo degli Avvocati romani nel gennaio 2002, di seguito esercitando la Sua attività nella Capitale e sull’intero territorio nazionale.

Vittoria si è dunque, ab origine, occupata nella professione di tematiche laburistiche e sindacali, diventando nel tempo Responsabile dell’Ufficio Legale UIL Trasporti, prestando consulenza ai Segretari nazionali dei diversi dipartimenti ed ai lavoratori iscritti a  UIL Trasporti.

Lo Studio legale Iusandlab, nato da un suo progetto, ha sostenuto e sostiene progetti solidali , collaborando con l’Associazione no profit “Differenza Donna ong”,  in prima linea nella lotta alla violenza di genere.

Vittoria si è poi impegnata con l’Associazione “Codice Donna”, presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, offrendo assistenza legale alle donne in difficoltà, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la consapevolezza di diritti individuali, anche tramite eventi pubblici formativi ed informativi.

Vittoria è andata via in maniera repentina e, complice anche il periodo di lockdown, non abbiamo avuto modo di incontrarLa negli ultimi mesi nelle nostre aule di giustizia, come viceversa accadeva di sovente.

Qui vogliamo ricordarLa come una Collega seria, determinata, corretta e sempre sorridente.

Ricordiamo la dedizione con cui si è spesa per la tutela dei lavoratori, delle donne e delle fasce sociali deboli e bisognose: il Suo senso innato di giustizia l’ha portata a combattere battaglie a volte difficili ed impegnative, sempre  con forza e determinazione.

La Sezione regionale del Lazio di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani partecipa al cordoglio della Famiglia e dei Colleghi che condividevano con Lei il lavoro e l’impegno professionale .

Ciao Vittoria,  ricorderemo sempre il Tuo sorriso e la bella persona che eri.

Il Comitato Esecutivo Regionale AGI del Lazio

torna all'inizio del contenuto