CHI SIAMO
La Scuola di Alta formazione e specializzazione in Diritto del lavoro Boneschi - Del Punta, istituita da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani (associazione forense specialistica riconosciuta dal CNF come maggiormente rappresentativa), insieme ai Dipartimenti di Giurisprudenza di sette Università (Catania, Firenze, Luiss Guido Carli, Milano-Bicocca, Padova, Reggio Calabria, Torino), e ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati delle rispettive città, organizza un corso biennale di specializzazione per avvocati nel settore Diritto del lavoro e della previdenza sociale per il biennio 2025-2027. La frequenza del corso e il superamento dei relativi esami consentiranno di ottenere il titolo di “avvocato specialista in Diritto del lavoro e della previdenza sociale”, come previsto dalla legge professionale forense (l. 31 dicembre 2012 n. 247) e dai Regolamenti ministeriali attuativi
Il corso è strutturato in conformità al contenuto previsto nei D.M. n.144/2015 e n. 163/2020 per la realizzazione del percorso formativo per il conseguimento del titolo di avvocato specializzato in diritto del lavoro disciplinato dall’art.9 della legge n.247/2012, dai suddetti D.M. e dalle Linee guida emanate dalla Commissione permanente per la formazione specialistica degli Avvocati, presso il Ministero della Giustizia ed è stato approvato dal Ministero della Giustizia, in virtù del parere di conformità del 21 luglio 2025, rilasciato dalla suddetta Commissione permanente, ai sensi dell’art.7 del D.M. n.144/2015.
Il corso consentirà a coloro che saranno in regola con la frequenza di beneficiare di crediti formativi, nella misura che sarà riconosciuta dal CNF, al quale la Scuola presenterà apposita istanza.
La Scuola, nell’organizzazione del corso e nel programma didattico, si avvale della tradizione e dell’esperienza della storica «Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi”» di AGI, che, a partire dal 2004, con ben dieci corsi biennali, ha assicurato l’alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale.
L’organizzazione, la didattica e la gestione dei corsi, nel rispetto del Regolamento della Scuola, sono affidate ad un Comitato Scientifico e ad un Comitato di Gestione, con la composizione e le rispettive funzioni previste dalla legge n.247/2012 e dal Decreto Ministeriale 12 agosto 2015, n.144, pubblicato il 15.09.2015 in GU n.214, integrato dal D.M. n. 163/2020, con la finalità di assicurare le migliori modalità operative ed il concreto raggiungimento delle finalità della Scuola stessa.
La gestione economica, contrattuale e amministrativa del corso è affidata a Gnosis Forense Impresa Sociale srl.