Ricordo dell' Avvocato Gerardo Vesci

5 marzo 2023

Generico ,

Ricordo dell' Avvocato Gerardo Vesci

Con grande dolore mio personale e di tutto il CER Agi Lazio Vi comunico la scomparsa , avvenuta ieri, dell’Avv. Gerardo Vesci. 
Era da poco  giunto al traguardo dei 50 anni di professione, tutti dedicati al diritto del lavoro .
Credo che ciascuno di Voi abbia avuto modo di incontrarlo professionalmente e di conoscerne il valore, la sagacia giuridica e la tempra: Gerardo era un leone e lo ha dimostrato anche in questo ultimo tratto di vita .
L’Avv. Vesci  ha sempre assistito e difeso la parte datoriale e le relative Associazioni di categoria e ha iniziato ad operare con le grandi riforme del lavoro, lo Statuto dei Lavoratori e il rito del lavoro, le cui regole sono tutt’ora vigenti: erano tempi in cui si creava, non solo normativamente, il diritto del lavoro. 
Considero un privilegio aver  iniziato con Lui, nel lontano 1988, il mio percorso ed ho il ricordo indelebile di un professionista che non faceva sconti a nessuno, nemmeno a se stesso: sempre al lavoro,  sempre dal mattino presto e fino a tarda sera, sempre avanti nelle scelte (anche organizzative per lo studio), sapiente,  dotato di una capacità di scrittura e di una oratoria così brillante da risultare ammaliante, per chi lo ascoltava nelle sedi giudiziarie o nei convegni in cui spesso interveniva.
Una caratteristica che, in anni in cui le cause si discutevano oralmente e in tempi rapidi, gli ha consentito di emergere  come uno dei lavoristi datoriali di assoluto valore , nel Lazio e sull’intero territorio nazionale.
Ricordo la sua capacità di andare al nocciolo  del problema giuridico in una manciata di minuti: Gerardo non amava le lunghe riunioni, proprio perché era capace di sciogliere nodi complessi molto prima degli altri. 
Negli anni Novanta lo Studio Legale Vesci si è affermato come un primario Studio di diritto del lavoro e Gerardo  ha formato e fatto crescere diverse generazioni di lavoristi :  siamo stati in tanti ad approfittare delle sue intuizioni, ad imparare da Lui la gestione del Cliente, a comprendere che il lavoro, la competenza e la passione sono elementi fondamentali per la professione di Avvocato.
Il cordoglio dei componenti del CER di Agi Lazio, a partire dal nostro Presidente Filippo Maria Giorgi, è forte e sentito e per questo ci stringiamo tutti, nel momento del dolore per la scomparsa di Gerardo,  alla moglie Angela, al figlio Leonardo e ai Suoi familiari e amici.
Io  perdo il mio Maestro e un grande amico: grazie di tutto Gerardo, splendido professionista e uomo dal cuore grande; a Te sono legati ricordi indelebili di lavoro e di vita,  di spensieratezza, amicizia e allegria.
Vi comunico che il saluto a Gerardo avverrà in forma strettamente privata  lunedì 6 marzo pv.
Agi Lazio ricorderà il suo socio Avv. Gerardo Vesci nei suoi prossimi incontri.
Nicola Petracca

Avvocati Giuslavoristi Italiani

Recapiti

Indirizzo: Via Lentasio, 7
CAP: 20122
Comune: Milano
Telefono: +39 02 58305930
Fax: +39 02 58326379
C.F.: 97310270158
www.giuslavoristi.it

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore
10:00 alle ore 13:00