SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IX BIENNIO 2021-2022 - ISCRIZIONI PROROGATE AL 19 APRILE 2021

28 febbraio 2021

Alta Scuola ,Alta Scuola

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IX BIENNIO 2021-2022 - ISCRIZIONI PROROGATE AL 19 APRILE 2021

PROROGATE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA AL 19 APRILE 2021


Iscrizioni al seguente LINK: https://www.giuslavoristi.it/controllo_utente.php 

BANDO IX BIENNIO 2021-2022

PROGRAMMA IX BIENNIO 2021-2022

REGOLAMENTO IX BIENNIO 2021-2022



Milano,15 marzo 2021

Il Decreto sulla specializzazione (D.M. n. 144/2015, come modificato dal D.M. n. 163/2020, entrato in vigore il 27 dicembre 2020) non è ancora operativo nella parte dedicata alle attività delle Scuole di Specializzazione a causa della mancata costituzione della Commissione Ministeriale che deve emanare le linee guida dei programmi dei corsi di specializzazione ai fini dell’abilitazione al rilascio del titolo di specialista. 

Non essendo possibile prevedere quando ciò accadrà, Agi ha deciso di dare inizio a decorrere dal 3 maggio 2021 al corso del nono biennio della «Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”» (con il programma ed il calendario delle lezioni pubblicati sul sito AGI www.giuslavoristi.it e sul sito di Gnosis Forense Impresa Sociale srl www.gnosisforense.it), subordinatamente alla verifica del raggiungimento del numero minimo di iscritti indicato nel Bando. Analoga decisione è stata assunta dalle altre associazioni specialistiche presenti in Gnosis Forense Impresa Sociale srl per i corsi delle loro Scuole: AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori), UCPI (Unione delle Camere Penali Italiane) e UNCAT (Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi). 

Allo stato, la partecipazione a tale corso della Scuola di AGI, pur garantendo l’alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, non consente l’accesso al titolo di specialista ai sensi di quanto previsto dal D.M. 144/2015, come modificato dal D.M. n. 163/2020. 

A tale riguardo, appare, tuttavia, probabile che per la data di avvio venga costituita la commissione con successiva emanazione delle linee guida ed approvazione del programma della Scuola. Inoltre, Agi si adopererà per adattare in itinere il programma alle linee guida, se le stesse dovessero essere approvate dopo l’avvio del corso. Il numero di ore di lezione dei corsi, essendo eccedente rispetto al numero minimo di 200 ore richiesto dal DM, dovrebbe auspicabilmente consentire l’aggiustamento in corso d’opera senza penalizzazione per chi avesse già iniziato, perché la prima parte risulterebbe un plus di formazione. Infine, entrambi i DM (n.144/2015 e n.163/2020) contengono una disciplina transitoria secondo cui, per il conseguimento del titolo di avvocato specialista, sono validi i corsi svolti in conformità al contenuto di tali DM, come quelli organizzati da AGI, AIAF, UCPI e UNCAT sin dal 2011. L’esperienza acquisita nel corso di un decennio e la conformità dei corsi, i precedenti e quelli in avvio, alle disposizioni dei DM induce a ritenere che essi possano risultare utili ai fini del conseguimento del titolo di avvocato specialista

AGI, con il supporto delle altre associazioni forensi specialistiche soci di Gnosis Forense Impresa Sociale srl, AIAF, UCPI e UNCAT,  si  adopererà in ogni caso in  tutte le sedi competenti affinché  la frequenza del corso con profitto venga riconosciuta idonea al conseguimento del titolo di avvocato specialista, apprestando a tale fine a favore degli iscritti, ove ciò si rendesse necessario, ma senza ulteriori oneri economici a loro carico, lezioni supplementari rispetto a quelle già previste dal programma, a causa di  eventuali variazioni imposte dalle linee guida.

Infine, qualora dovesse essere disposta la sospensiva del predetto Decreto sulla specializzazione a seguito delle note impugnazioni in sede amministrativa, riteniamo che ciò non dovrebbe avere ripercussioni negative sul corso che sta per iniziare. L’esperienza tratta dall’analogo provvedimento giudiziario intervenuto nei confronti del D.M. n.144/2015 induce infatti a ritenere che, con molta probabilità, in un simile scenario, al nuovo biennio dovrebbe essere applicata la disciplina transitoria.

La Scuola di AGI è stata in ogni caso accreditata dal Consiglio Nazionale Forense come evento nazionale ai fini del riconoscimento ai partecipanti dei crediti formativi.

Da ultimo, confermiamo che sino a che non sarà rientrata la nota emergenza sanitaria, le lezioni si terranno in videoconferenza con collegamento da remoto degli iscritti, previa autorizzazione – già concessa per il passato – del CNF.

In conseguenza del differimento del termine di avvio, è possibile effettuare l’iscrizione al corso entro il 31 marzo 2021. Coloro che hanno già fatto pervenire la preiscrizione e chi intende iscriversi potranno confermare la preiscrizione o iscriversi inviando entro il 31 marzo 2021 un messaggio e-mail all’indirizzo segreteriagnosismilano@gnosisforense.it, richiamando questa comunicazione e chiedendo quindi l’iscrizione al nono biennio della «Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”». Seguirà la spedizione del contratto per formalizzare l’iscrizione con il versamento della prima rata. 

Subordinatamente alla verifica del raggiungimento del numero complessivo minimo di iscritti alla Scuola Agi ed all’esito della verifica del numero di iscrizioni minimo per l’attivazione della sede scelta, se positivo, seguirà la spedizione del contratto per formalizzare l’iscrizione con il versamento della prima rata. In caso di mancata attivazione della sede prescelta, la domanda di iscrizione non è vincolante; la segreteria contatterà il richiedente per la scelta di eventuali altri sedi vicine, se di gradimento. 

Per richiesta di informazioni, potrete contattare la segreteria della Scuola al numero 02-58305930 (digitare 2).

Il Comitato di Gestione

Avv.ti Renato Oscar Scorcelli, Giampaolo Furlan, Caterina Dal Mas, Giorgio Molteni e Vito Vannucci



 

APERTURA DELLE SEDI DI CAGLIARI, CATANIA, PALERMO E PESCARA!



Si segnala che la Cassa Forense mette a disposizione delle sovvenzioni per chi si iscrive a iniziative / corsi di specializzazione come la Scuola AGI. I Consigli esecutivi Regionali di AGI (CER) possono mettere a disposizione, anche durante il biennio della Scuola, ulteriori borse di studio e/o altre forme di agevolazione; si invitano pertanto gli interessati a verificare sul sito di AGI nell’apposita area dedicata alle sezioni regionali, se siano attive tali iniziative per la regione di competenza.

                                                            

In forza di Convenzione stipulata in data 2 febbraio 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (di seguito la “Convenzione”), in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Firenze e Reggio Calabria e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, l’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani organizza la «Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”».

 







torna all'inizio del contenuto