Webinar “Revirement della Suprema Corte sull’art. 18 comma 4 S.L.”

Inizio: 18/05/2022

14:30

Fine: 18/05/2022

16:30

Luogo evento
Piattaforma Microsoft Teams

Si segnala il webinar organizzato da Agi Lazio sulla recente sentenza n. 11665/2022 della Corte di Cassazione - Sezione Lavoro che, ponendosi in contrasto con l’orientamento interpretativo ad oggi maggioritario, si pronuncia sulla questione della applicabilità della tutela reintegratoria di cui all’ art. 18 comma 4 Stat. Lav. in presenza di un “codice disciplinare” (aziendale o collettivo) che regolamenti le sanzioni conservative mediante clausole generali o elastiche.


I relatori, muovendo da una ricostruzione sistematica del regime di tutele e dagli spunti tratti dall’articolata motivazione della pronuncia in commento, evidenzieranno, attraverso il dibattito, le varie e delicate questioni affrontate da tale pronuncia, che sembra aver risolto in termini di compatibilità del comma 4 dell’art. 18 con i principi costituzionali di eguaglianza e ragionevolezza, le questioni che erano state sollevate dalla ordinanza interlocutoria della Sesta sezione n. 14777/2021.


Per il convegno è stato richiesto l'accreditamento, da parte del Consiglio Nazionale Forense, di n. 2 crediti formativi.


 

Scaricare locandina
Iscriversi

 

torna all'inizio del contenuto